GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

5 juin 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura informa che il 5 giugno si celebra La Giornata Mondiale dell’Ambiente. Ogni edizione ha un tema, come filo conduttore, che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente.

Il tema scelto per l’edizione del 2021 è “Ripristino degli Ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e la sua gente. Il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi, che partirà ufficialmente dal 5 giugno, mira a prevenire, arrestare e invertire il degrado degli ecosistemi in ogni continente e in ogni oceano. Può aiutare a porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e prevenire un'estinzione di massa.

 

In vista di questa importante Giornata tematica, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha lanciato due strumenti:

La Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (nota anche con il nome di The Ecosystem Restoration Playbook) si rivolge a tutti coloro interessati al ripristino degli ecosistemi, offrendo spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito a favore del pianeta https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/ecosystem-restoration-playbook

Una pagina web https://www.worldenvironmentday.global/latest/featured-updates costantemente aggiornata per consultare e vedere le ultime news su eventi e iniziative riguardanti la prossima Giornata Mondiale dell’Ambiente.